Elenco completo delle fiere della formazione e del lavoro in Italia

 

Non si vive di solo EXPO! Il ricco sistema fieristico italiano offre tutta una serie di fiere, esposizioni e incontri dedicati all’orientamento, alla formazione e al lavoro. In questa pagina troverete un elenco via via sempre più esaustivo delle fiere focalizzate sul lavoro e sulla formazione con una breve descrizione dell’evento, date e luogo di svolgimento.

 

  • Job&Orienta – Verona

Una fiera di tre giorni, di solito in novembre, arrivata alla ventiduesima edizione. Si tratta di una mostra-convegno: al fianco di espositori divisi nelle sezioni “Istruzione” e “Formazione e Lavoro”, ci sono convegni ed incontri con esperti della formazione e dell’orientamento su temi d’attualità utili per definire il proprio percorso formativo o professionale. Un appuntamento ormai da 50.000 presenze complessive presso Veronafiere.

 

  • Expotraining – Milano

Una fiera di due giorni a metà ottobre focalizzata sulla formazione arrivata alla terza edizione. Gli espositori sono i maggiori attori nazionali della formazione (oltre un centinaio). Si susseguono anche molti convegni con personalità imprenditoriali, istituzionali e sindacali. Oltre 7000 i visitatori. Presso Fiera Milano City, sito dedicato Expotraining.

 

  • Ambiente Lavoro – Bologna

Una fiera di tre giorni generalmente nella metà di ottobre dove sono presenti espositori legati ai temi della sicurezza, salute, protezione personale e qualità del lavoro.
Tematiche non direttamente collegate con la domanda offerta generica di lavoro, ma altrettanto importanti. Espongono aziende specializzate nella sicurezza di mezzi meccanici, tutto ciò che è legato alla medicina del lavoro (acustica, rischi fisici, chimici e biologici), ergonomia e illuminazione. La fiera, alla sua quattordicesima edizione, è organizzata a Bologna presso il quartiere fieristico. L’edizione 2014 ha registrato 14mila visitatori e 181 espositori. Sito dedicato Ambiente Lavoro.

 

  • IoLavoro – Torino

Ci siamo già occupati di IoLavoro in passato, si tratta probabilmente della fiera del lavoro più importante d’Italia. IoLavoro offre più incontri durante l’anno: nel 2015 gli appuntamenti saranno in marzo e ottobre presso Lingotto a Torino, ma non solo, sono previsti incontri a Vercelli, Grugliasco, Alessandria, Ciriè, Pinerolo. La fiera è arrivata alla diciannovesima edizione, offre quindi una certa tradizione e solidità.
I numeri della diciottesima edizione sono più che lusinghieri: novemila partecipanti, 120 aziende presenti oltre a intermediari del lavoro, istituti tecnici e professionali e franchisor.
Si sono svolti numerosi workshop utili all’orientamento professionale indirizzando i giovani verso i mestieri più adatti. Ulteriore merito di IoLavoro è quello di far conoscere in Italia EuroSkills, ramo europeo di WorldSkills.
EuroSkills è una associazione no profit formata in partenariato tra aziende private e agenzie pubbliche con lo scopo di promuovere i talenti e le competenze in ambito lavorativo, organizzando delle competizioni tra giovani lavoratori di tutta Europa. Si svolgono quindi competizioni tra cuochi, parrucchieri, falegnami, camerieri, meccanici, idraulici etc.etc. EuroSkills si organizza ogni due anni, l’edizione 2014 si è svolta a Lille. Qualche link IoLavoro e EuroSkills.

 

  • Punto d’Incontro – Pordenone

In Friuli Venezia Giulia, e più precisamente a Pordenone presso Pordenone Fiere, vi svolge invece Punto di Incontro. Arrivata ormai all’ottava edizione nel 2015, la fiera friulana si occupa di orientamento, formazione e lavoro. Forte la presenza di studenti delle scuole superiori che possono avere delle basi di orientamento post diploma, difatti si possono trovare molte università tra gli espositori. Numeri di tutto rispetto nel 2014: la fiera è stata visitata da quasi 6000 persona. Due giorni, di solito agli inizi di novembre.
Ulteriori informazioni Incontro Pordenone.

 

  • Futurum – Bolzano

Ogni due anni, a Bolzano, presso Fiera Bolzano, si svolge la fiera della formazione Futurum. Generalmente dura tre giorni, si svolge agli inizi di ottobre e si rivolge principalmente a studenti che sono davanti alla scelta del percorso universitario o del secondo ciclo di scuole superiori. Futurum offre la possibilità di avere colloqui di orientamento con insegnanti di Licei, Istituti Tecnici e Scuole Professionali. C’è anche spazio per la formazione permamente dei lavoratori, scuole serali, convitti e collegi. Come a IOLavoro, anche Futurum offre la possibilità di partecipare alle selezioni di WorldSkills. Per saperne di più Futurum.

 

  • Fiera del lavoro AFOL – San Giuliano Milanese

A San Giuliano Milanese, nella zona sud est di Milano, presso Rocca Brivio, si svolge la Fiera del Lavoro organizzata da AFOL Sud Milano. Prima di descrivere la fiera nei numeri e contenuti, è interessante conoscere meglio l’organizzatore. AFOL sta per Agenzia per la Formazione Orientamento e Lavoro e sono aziende speciali consortili tra diversi Comuni della Provincia di Milano e sono l’evoluzione dei vecchi Centri per l’Impiego. Attualmente Milano e provincia (ora Città metropolitana di Milano) conta AFOL Milano, AFOL Nord Milano, AFOL Nord Ovest Milano, AFOL Nord Milano, AFOL Sud Milano, AFOL Est Milano, AFOL Ovest Milano (Eurolavoro) oltre a AFOL Monza e Brianza. Tornando alla fiera svoltasi il 6 e 7 maggio 2015, ben 35 aziende erano presenti a Rocca Brivio e 460 sono stati i colloqui svolti a fronte delle 170 posizione richieste dalle aziende. Alcune delle aziende parteciparti sono state Kiabi, Vodafone, CSI Logistic e Con Gusto. Si sono tenuti vari workshop, focalizzati sulla ricerca del lavoro e l’imprenditorialità a cui hanno partecipato circa 150 persone.